Tornano in città, e non solo, le auto sotto l’Euro 4, grazie al progetto promosso dalla Regione Lombardia, denominato MoVe-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) è il nuovo sistema sperimentale di Regione Lombardia per il controllo delle emissioni inquinanti, al fine di migliorare la qualità dell’aria. Lo scopo è di consentire ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti (meno di 9.000 km/anno) di ottenere una deroga alle limitazioni previste nell’Accordo di Bacino Padano (lunedì-venerdì dalle 7.30 alle 19.30).
Vediamo come funziona:
il progetto è rivolto a tutti i cittadini residenti in Regione Lombardia proprietari di veicoli:
A partire dal 1 ottobre 2019 sarà possibile utilizzare le automobili definite “inquinanti”, a patto di installare sul proprio veicolo una “Scatola Nera” che terrà traccia dei km percorsi all’interno delle Aree soggette a limitazioni del traffico ed anche dello stile di guida. L’adesione al servizio avrà validità di un anno a decorrere dalla data di attivazione, salvo esaurimento dei km percorribili. Sarà possibile tenere traccia dei km percorsi ed ottenere bonus chilometrici in caso di guida eco-friendly tramite il sito dedicato: www.movein.regione.lombardia.it (al momento non ancora attivo) oppure da smart-phone e tablet con sistema operativo Android o iOS.
Al momento i chilometri massimi percorribili in un anno sono stati così decretati:
_ Diesel Euro 1 (in Area 1 e 2) 2.000 km
_ Diesel Euro 2 (in Area 1 e 2) 4.000 km
_ Diesel Euro 3 (in Area 1) 7.000 km
_ Diesel Euro 1 (in Area 1 e 2) 4.000 km
_ Diesel Euro 2 (in Area 1 e 2) 6.000 km
_ Diesel Euro 3 (in Area 1) 9.000 km
Il piano prevede inoltre incentivi e agevolazioni per la rottamazione dei veicoli più inquinanti e l’acquisto di veicoli a minore impatto ambientale.
Per approfondimenti visitate il sito: www.aria.regione.lombardia.it