fbpx
Agenzia S. Giacomo Via Padana Superiore 70/C Mazzano (BS)
Telefono: 030.0973691 – 393.9033867   Email: agenziasangiacomo@gmail.com
Cerca
Close this search box.
PRATICHE VEICOLI

Passaggio di proprietà auto e moto a Nuvolera

Effettuare il ​passaggio di proprietà di un’auto o di una moto a Nuvolera è molto semplice e veloce, bastano pochi documenti:
  • Documento Unico o Carta di Circolazione in originale
  • Certificato di Proprietà se ancora cartaceo in originale
  • Patente, Carta d’identità, Codice fiscale e permesso di soggiorno (se cittadino extracomunitario) del venditore e dell’acquirente.
  • Visura camerale aggiornata se uno dei soggetti è una società.
Cosa devi sapere

Dall’entrata in vigore del Dl 98/2017 nel Maggio 2020 il passaggio di proprietà di un autovettura o motociclo darà luogo alla stampa di un nuovo libretto chiamato DOCUMENTO UNICO, che sostituisce e racchiude la vecchia carta di circolazione e il certificato di proprietà nel quale vengono annotati anche i dati relativi alla situazione giuridico-patrimoniale (vecchio Certificato di proprietà). Ciò comporta che, dopo la firma dell’atto di vendita digitale presso la nostra agenzia, verrà stampato direttamente il nuovo Documento Unico riducendo così le tempistiche per avere il passaggio ultimato. 

Perché sceglierci:

– Eviti code e attese

– Scegli il giorno e l’orario più comodi per le tue esigenze

– Trovi personale qualificato al tuo servizio

– Verifica fermi gratuita: prima di procedere con il passaggio di proprietà effettuiamo sempre una verifica gratuita dei fermi amministrativi 

 – Stampiamo immediatamente il Documento Unico aggiornato.

Consigli e Sanzioni

Ecco i nostri suggerimenti:

  1. Non sottoscrivere mai, per nessun motivo, documenti in bianco e/o senza la marca da bollo. Potresti rischiare una severa sanzione.
  2. Sottoscrivi la dichiarazione di vendita a favore di chi acquista il veicolo e non a favore di terzi e consegna la documentazione solo dopo la firma della dichiarazione.
  3. Assicurati di firmare la sottoscrizione di vendita davanti a soggetti abilitati dalla legge (autenticatori) e ricorda che negli uffici di Agenzia Pratiche Auto San Giacomo, sarai sempre tutelato.
  4. Pretendi una fotocopia dell’atto di vendita sottoscritto, completo dell’autentica della propria firma. (Prassi della nostra Agenzia).
  5. Sottoscrivi una procura a vendere solo nel caso in cui si decida di conferire a terzi il mandato ad alienare il proprio veicolo. Non dimenticare che la proprietà e la responsabilità di quest’ultimo restano in capo al sottoscrittore fino al momento in cui la transazione sarà firmata.

Se entro i termini previsti dalla legge (60 giorni) non viene trascritto l’atto di vendita l’acquirente, oltre ai normali versamenti, dovrà pagare anche gli interessi moratori e la sanzione per il ritardato pagamento dell’imposta di trascrizione. Chiunque venga sorpreso alla guida di un mezzo per il quale non è stato richiesto l’aggiornamento dei dati del documento di circolazione incombe oltre ad una sanzione pecuniaria al ritiro del documento di circolazione.

Ricordiamo che, per legge, si può prestare la propria auto ad una terza persona che ne avrà l’uso esclusivo, ma se il prestito supera i 30 giorni bisognerà comunicare l’intestazione temporanea alla Motorizzazione Civile. Anche in questo caso la mancata comunicazione comporta una sanzione amministrativa di 712 €.

Richiedi Maggiori Info

Contattaci

Orari di Apertura

oppure compila questo form:

Subscribe to get 15% discount