Le vetture che hanno compiuto i 20 anni possono essere ritenute auto storiche e godere di privilegi come l’esenzione dalla tassa automobilistica, il permesso a circolare nonostante le misure anti-inquinamento e sconti sulle assicurazioni.
Perché ciò accada è necessario fare iscrivere il proprio veicolo ad uno dei seguenti registri:
ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
L’agenzia San Giacomo, collaborando con club automobilistici riconosciuti dall’ASI, si incarica di iscrivere il tuo veicolo nel registro dedicato alle sole auto storiche che si occupa della tutela e della valorizzazione di questi veicoli.
Per richiedere l’iscrizione all’ASI, il veicolo deve essere in perfetto stato poiché viene visionato da un commissario tecnico. Nel caso di restauro, ricordati di fare molte fotografie del “prima e dopo” senza trascurare dettagli e foto del telaio, curando la sostituzione dei pezzi di ricambio e il colore della verniciatura, che dovrà essere verosimile rispetto all’originale.
Tempi per iscrizione ASI:
Per ottenere l’iscrizione all’ASI ci vogliono circa 2 o 3 mesi. Una volta iscritto il veicolo al registro ASI, per godere dei privilegi, è necessario che l’intestatario del mezzo sia associato ad un club automobilistico. Il tesseramento al club viene fatto contestualmente all’iscrizione del veicolo nei registri ASI, dopo di che deve essere rinnovato annualmente.
Documenti richiesti per iscrizione ASI:
Per effettuare l’iscrizione dell’auto devi presentare:
Pratiche Auto San Giacomo ti segue in tutte le fasi e ti consiglia su come procedere per ottenere il tuo Certificato di Rilevanza Storica.
Per sapere come rimettere in circolazione il tuo veicolo storico radiato d’ufficio, approfondisci: (link pagina veicoli storici → Immatricolazione veicolo radiato d’ufficio)