A seguito dell’installazione o della rimozione dell’impianto GPL o Metano, il veicolo deve, per effetti dell’Art. 78 CDS, essere sottoposto a visita e prova presso la Motorizzazione Civile o le sedi previste per legge.
ASG si occupa della prenotazione del collaudo e ti fornisce tutta la documentazione da presentare in fase di visita e prova.
Il discorso è diverso per quanto riguarda la sostituzione del serbatoio GPL nei termini previsti dal regolamento ECE/ONU 67/01.
Infatti la sostituzione del serbatoio GPL del sistema di alimentazione bifuel o monofuel è tra le modifiche previste dal decreto semplificazione Art. 78, pertanto da febbraio 2021 l’aggiornamento della Carta di circolazione avviene in via amministrativa (senza Collaudo).
Come per l’installazione di:
L’officina rilascia al cliente una dichiarazione di esecuzione dei lavori a regola d’arte e annota, in ordine progressivo, su apposito registro vidimato dall’UMC i dati della modifica effettuata.
Inoltre, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti l’officina rilascia all’interessato anche la
certificazione di origine e/o la certificazione di conformità.
Con questi documenti il cliente può chiedere, entro il termine massimo di 30 giorni, l’aggiornamento della propria Carta di circolazione (o Documento unico).
La nostra agenzia, grazie alle preziose collaborazioni pluriennali con officine di fiducia, gestisce completamente tutte le fasi per ottenere l’aggiornamento del libretto: