fbpx
Agenzia S. Giacomo Via Padana Superiore 70/C Mazzano (BS)
Telefono: 030.0973691 – 393.9033867   Email: agenziasangiacomo@gmail.com
Cerca
Close this search box.
PRATICHE PATENTI

Cambio patente estera a Serle

Per i cittadini che si trasferiscono da un paese estero in Italia e acquisiscono la residenza, entro un anno hanno l’obbligo di conversione della patente. Nel frattempo possono circolare con la patente straniera accompagnata da un permesso internazionale di guida o una traduzione giurata della patente stessa.

È molto importante sottolineare che, per poter procedere con la conversione della patente, ci deve essere un accordo bilaterale tra i due Stati per il riconoscimento dei titoli di guida. È anche necessario che il richiedente non abbia preso la residenza in Italia da più di 6 anni (o 4 anni se specificato sull’accordo bilaterale), inoltre la patente deve essere stata conseguita prima del cambio di residenza. (solo per le patenti extracomunitarie)

Se questi requisiti non sono tutti rispettati il richiedente dovrà sostenere nuovamente gli esami per l’ottenimento della nuova patente.

Sono esenti dall’obbligo di conversione le patenti comunitarie, anche se è consigliato convertirle per evitare problematiche in fase di rinnovo.

La documentazione per richiedere la conversione varia da paese a paese, in linea di massima consiste in:

  • Patente originale
  • Carta d’identità
  • Codice fiscale
  • Permesso di soggiorno
  • 3 fototessere senza occhiali, con sfondo chiaro
  • Dichiarazione di autenticità e traduzione della patente rilasciati dal Consolato in italia (questo documento è molto variabile da paese a paese)
  • Visita medica.

Le tempistiche per ottenere la conversione delle patenti estere sono piuttosto lunghe, in alcuni casi possono volerci diversi mesi, pertanto consigliamo di agire per tempo.

Richiedi Maggiori Info

Contattaci

Orari di Apertura

oppure compila questo form:

Subscribe to get 15% discount