Agenzia S. Giacomo Via Padana Superiore 70/C Mazzano (BS)
Telefono: 030.0973691 – 393.9033867   Email: agenziasangiacomo@gmail.com
Cerca
Close this search box.

Pneumatici invernali:
come riconoscerli e la loro disciplina

promemoria cambio pneumatici

Dal 15 novembre 2022 fino al 15 aprile 2023 sarà in vigore l’obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo del veicolo. La normativa prevede anche la possibilità di montare le gomme da neve un mese prima, 15 ottobre, e di toglierle un mese dopo la fine dell’obbligo, ossia il 15 maggio.

Vediamo insieme come riconoscerli

 

Il primo metodo per riconoscere uno pneumatico invernale è guardare la tassellatura. Questi hanno tasselli generalmente muniti di lamelle per migliorare l’aderenza e intrappolare la neve a differenza degli estivi che hanno i tasselli pieni. Un altro metodo è di leggere le diciture scritte sul lato dello pneumatico, in particolare verificare che vi sia una tra le diciture M+S o M.S o M&S con o senza pittogramma alpino.

 

Perché è importante usare i giusti pneumatici per ogni stagione?

 

Gli pneumatici invernali non servono solo in caso di neve, infatti migliorano le prestazioni di frenata del 15% anche in caso di pioggia ed aumentano l’aderenza in caso di fondo stradale bagnato, brinato, ghiacciato ed innevato.

 

Quando e come montarli

 

Come già detto si possono montare le gomme da neve già dal 15 Ottobre di ogni anno ed è raccomandabile montare MONTAGGIO OMOGENEO: si raccomanda di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo.
Subscribe to get 15% discount