Dal 15 novembre 2022 fino al 15 aprile 2023 sarà in vigore l’obbligo degli pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo del veicolo. La normativa prevede anche la possibilità di montare le gomme da neve un mese prima, 15 ottobre, e di toglierle un mese dopo la fine dell’obbligo, ossia il 15 maggio.
Vediamo insieme come riconoscerli
Il primo metodo per riconoscere uno pneumatico invernale è guardare la tassellatura. Questi hanno tasselli generalmente muniti di lamelle per migliorare l’aderenza e intrappolare la neve a differenza degli estivi che hanno i tasselli pieni. Un altro metodo è di leggere le diciture scritte sul lato dello pneumatico, in particolare verificare che vi sia una tra le diciture M+S o M.S o M&S con o senza pittogramma alpino.
Perché è importante usare i giusti pneumatici per ogni stagione?
Gli pneumatici invernali non servono solo in caso di neve, infatti migliorano le prestazioni di frenata del 15% anche in caso di pioggia ed aumentano l’aderenza in caso di fondo stradale bagnato, brinato, ghiacciato ed innevato.
Come già detto si possono montare le gomme da neve già dal 15 Ottobre di ogni anno ed è raccomandabile montare MONTAGGIO OMOGENEO: si raccomanda di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata.