Trasferimento/Passaggio di Proprietà Auto a Brescia e provincia

Cosa serve per trasferire la proprietà di un’auto?

Effettuare il ​trasferimento di proprietà di un’auto é molto semplice e veloce, bastano soltanto pochi documenti:

  • Carta di Circolazione,
  • Certificato di proprietà
  • Patente/Carta d’identità e codice fiscale del venditore e dell’acquirente

Il passaggio di proprietà dell’auto si effettua direttamente in Agenzia qui a Brescia.

Ecco cosa devi sapere sul Passaggio di Proprietà dell’Auto

Se hai acquistato un veicolo usato devi autenticare la firma del venditore sull’atto di vendita e hai 60 giorni di tempo per registrare il passaggio di proprietà per ottenere il certificato di proprietà (CdP) aggiornato, e richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC).

Se non viene richiesto l’aggiornamento, in caso di controlli, non solo rischi di incorrere in sanzioni monetarie molto onerose, ma ti viene ritirata la carta di circolazione ai sensi dell’art. 94 del Codice della Strada. La contestualità dell’autentica della firma e della richiesta del passaggio di proprietà (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell’aggiornamento dell’archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo.

Per effettuare il Passaggio di Proprietà, la soluzione più comoda e sicura è quella di rivolgerti alla nostra Agenzia Pratiche Auto di Brescia. In questo modo eviterai code e attese, sceglierai il giorno e l’orario più comodi per le tue esigenze, ed avrai a tua completa disposizione personale qualificato al tuo completo servizio. Nella nostra Agenzia avrai la certezza che il veicolo interessato dal trapasso non sia sottoposto a fermi amministrativi e sicuramente non ci siano disallineamenti sul pagamento del bollo auto. Sarai anche tutelato per quanto riguarda tutti i controllo degli intestatari precedenti del veicolo. Effettueremo ogni verifica in maniera rapida e sicura. L’Agenzia compila i moduli ed effettua le opportune verifiche inerenti le tasse automobilistiche ed eventuali fermi amministrativi pregressi sul veicolo interessato dal Passaggio di Proprietà. Sempre grazie alla nostra Agenzia bresciana potrai autenticare le firme.

Consigli e Sanzioni

Ecco i nostri suggerimenti:

  1. Non sottoscrivere mai, per nessun motivo, documenti in bianco e/o senza la marca da bollo. Potresti rischiare una severa sanzione.
  2. Devi sottoscrive la dichiarazione di vendita a favore di chi acquisisce il veicolo e non a favore di terzi e consegnare la carta di circolazione solo dopo la firma della dichiarazione.
  3. Assicurati di firmare la sottoscrizione di vendita davanti a soggetti abilitati dalla legge (titolari di agenzie di pratiche auto) e farlo esclusivamente nei nostri uffici, per essere sempre tutelato.
  4. Pretendi una fotocopia dell’atto di vendita sottoscritto, completo dell’autentica della propria firma. (Prassi della nostra Agenzia).
  5. Sottoscrivi una procura a vendere solo nel caso in cui si decida di conferire a terzi il mandato ad alienare il proprio veicolo. Non dimenticare che la proprietà e la responsabilità di quest’ultimo restano in capo al sottoscrittore fino al momento in cui la transazione sarà firmata.

Le sanzioni amministrative vanno da 705 a 3.526 euro. Se entro i termini previsti dalla legge, non è stato richiesto l’aggiornamento della carta di circolazione la multa va da 353 a 1.762 euro. Si può prestare la propria auto ad una terza persona ma se il prestito supera i 30 giorni va comunicato alla Motorizzazione altrimenti si rischia una multa.

Back to top